domenica 15 aprile 2012

★ Zucchine Ripiene

Questa è la mia versione inventata e rivisitata delle zucchine ripiene. E' la prima volta che le faccio,perciò ho provato ad aggiungere all'impasto un po' tutto adattando ad occhio  le dosi.

Ingredienti
due zucchine di buona dimensione
della carne macinata
una salsiccia dolce
un uovo intero
pangrattato qb
parmigiano qb
prezzemolo tritato
sale-pepe nero-olio

Procedimento
Lavare le zucchine ed eliminare le estremità di ambedue i lati. Tagliarle a metà e svuotarle con un cucchiaio conservando la polpa. Successivamente sminuzzare ciò che si è riuscito ad
ottenere dalle zucchine mettendo il tutto da una parte.
Preparare il ripieno amalgamando assieme la carne macinata con la polpa della salsiccia,l'uovo,la polpa sminuzzata delle zucchine,sale e pepe(non troppo eh),il prezzemolo tritato,parmigiano e il pangrattato quanto basta per ottenere un composto dalla consistenza desiderata.
Arrivati a questo punto ungere poco poco la cavità delle zucchine e riempirle con il ripieno. Dopodiché spolverare la superficie con del pangrattato e un filo d'olio per completare il tutto.
Cuocere in forno per 20-30 minuti,fino ad ottenere una bella crosticina dorata e la zucchina cotta. Una volta pronte lasciarle riposare per un 5 minuti prima di servire.


3 commenti:

  1. Che dire di queste squisitezze sono davvero bellissime e sicuramente buone io amo le zucchine in tutti i modi !!! brava! i sono appena unita ai tuoi lettori se ti fa piacere passa anche tu ha trovarli grazie vita

    RispondiElimina

Grazie.Martina.