mercoledì 29 febbraio 2012

★ Treccia con gocce di Cioccolato

Questa treccia,chiamata più frequentemente Torta Angelica, è una torta ottima per merenda o
colazione dall'aspetto davvero scenografico. Il dolce originale prevede la presenza di uvetta e canditi,
ma io ho preferito le gocce di cioccolato rendendo così la torta gradita a tutti.
Questa treccia prevede una preparazione abbastanza elaborata richiedendo quasi un pomeriggio di lavoro. Questo perché,prima dell'impasto vero e proprio,bisogna preparare il così detto Lievitino.

Ingredienti per il Lievitino
75gr di acqua tiepida - 135gr farina Manitoba - 13gr lievito di birra - un cucchiaio di zucchero

Ingredienti per l'impasto
120gr di burro morbido - 100gr di gocce di cioccolato fondente - 400gr di farina Manitoba - 120ml di latte tiepido - 3 tuorli d'uovo - un cucchiaino di sale - 75gr di zucchero - una bustina di vanillina

Per la Glassa
Zucchero a velo - acqua qb

Procedimento
Iniziare a preparare il Lievitino: mettere l'acqua tiepida in una ciotola assieme al cucchiaio di zucchero e il lievito di birra spezzettato.Mescolare bene per sciogliere gli ingredienti e poi unirli alla farina,impastare fino ad ottenere una palla liscia. Mettere la palla d'impasto in una ciotola, coprirla con la
pellicola e lasciarla lievitare  in un luogo tiepido per 30-40 minuti.
Nel frattempo preparare l'impasto vero e proprio:  mescolare in una scodella il latte tiepido,i tre tuorli,lo zucchero e la vanillina. A parte,in un'altra ciotola,mettere la farina Manitoba con il buco in mezzo e versarci dentro il composto liquido precedentemente preparato assieme al burro morbido tagliato a quadretti. Impastare bene con le mani fino ad ottenere un altro impasto sodo e compatto.
Appena il Lievitino sarà pronto incorporarlo all'ultimo panetto fatto,impastando bene al fine di amalgamare assieme tutti gli ingredienti. Dare una forma tonda alla pasta e adagiarla in una ciotola imburrata,coprire il tutto con la pellicola e lasciarla lievitare per almeno due ore,fino a raddoppiamento del volume.
Trascorso il tempo necessario,versare la pasta sul piano di lavoro infarinato e,senza lavorarla,stenderla con il mattarello creando una forma rettangolare con lo spessore di circa 2-3 mm. Spennellare la sfoglia con il burro fuso,cospargere la superficie con le gocce di cioccolato lasciando liberi però i bordi e arrotolare il tutto partendo dalla parte più larga.
Tagliare il rotolo a metà con il coltello dalla lama infarinata,separare le due parti e intrecciarle assieme avendo cura di tenere la parte incisa verso l'esterno in modo che si notino le incisioni e il ripieno.
Dare una forma di ciambella con la treccia e sistemarla su una teglia rivestita da carta da forno.
Coprire la treccia e lasciarla lievitare in un luogo asciutto per altri 30-40 minuti,in modo che raddoppi ancora di volume. Spennellare la superficie del dolce con il burro fuso avanzato e infornare a 180° per 30 minuti e a metà cottura controllare che la superficie della treccia non risulti troppo scura,altrimenti ricoprirla con la carta stagnola e continuare con la cottura.
Appena la Treccia sarà cotta e raffreddata procedere per la preparazione della Glassa. Qua si gioca un po' secondo gusto personale,tutto sta nella consistenza che si desidera ottenere. Quindi unire lo zucchero a velo con un goccio d'acqua,amalgamando energicamente fino ad ottenere appunto la glassa. Versare il composto ottenuto su tutta la treccia.

Nota: amalgamare perfettamente il lievitino con l'impasto!



14 commenti:

  1. Oooooo che meraviglia!!! Dev'essere buonissima!!!
    Tra una cosa e l'altra non ho ancora fatto colazione, mi passi una fetta?

    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah!! aspetta che te ne impacchetto una bella fetta e te a spedisco con il corriere!

      Elimina
  2. uauuuu....uno dei dolci che voglio fare e che non avevo ben capito come realizzare...tu l'hai spiegato perfettamente e poi, riguardo ai gusti anch'io opterei per le gocce di cioccolato!!!...bravissimaaaaa!!!!ah...oggi faccio i tuoi cubotti morbidosi al cacao....la mia piciulina ha la febbre...resto tutto il pomeriggio a casa e ne approfitto oltre che con le tenere coccole, baci e abbracci, con le coccole golose (e la tua torta è l'ideale)!

    RispondiElimina
  3. ps...perchè non togli il verifica parole???...cosi eviteresti a chi vorrebbe lasciare un commento a non lasciarlo per "noia" (non me ne volere :) è solo un consiglio che hanno dato anche a me quando ero alle prime armi col mio blogghettino!!)bacibaciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhm non ci avevo fatto caso! provvederò subito per rendere più semplice l'azione per chi ha voglia di commentarmi.Grazie per la dritta !
      Grazie anche per ogni volta che passi per qua,è sempre un piacere ricevere un tuo commento. Bacioniii

      Elimina
  4. Questa treccia è bellissima, oltre che sarà divina, i miei complimenti ^_^ mi sa che replico,
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa importante è amalgamare perfettamente il lievitino con l'impasto,per il resto non è poi così complicato.
      Grazie per essere passata,il tuo Blog davvero meraviglioso. Complimentoni a te!
      A presto,Martina (:

      Elimina
  5. Caspita!! Questa sì che la provo; a vedere la foto sembra proprio appetitosa...
    Da oggi ti seguo anch'io
    Desi di Creattivando
    http://desidero-creare.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille,ricambio con piacere!
      P.S ti consiglio di impastare perfettamente i due composti ( lievitino e impasto) perché sennò esce uno schifo! ti abbraccio

      Elimina
  6. Questa treccia ha un aspetto delizioso.....la proverò e ti faccio sapere

    RispondiElimina
  7. Questa treccia si chiama Angelica dolce, giusto? mmmm mmmmm

    RispondiElimina

Grazie.Martina.