lunedì 5 marzo 2012

★ Risotto alla Zucca e Salsiccia

Il Risotto alla Zucca è uno dei piatti tipici dell'Italia settentrionale,particolarmente apprezzato in Lombardia,patria dei Tortelli alla Zucca. Senza dubbio è un piatto molto semplice da preparare e di grande  effetto,soprattutto se oltre alla zucca viene aggiunto qualche altro ingrediente come,per esempio,la salsiccia. Proprio come ho fatto io questa sera! Di solito si rosola direttamente la zucca con la cipolla,io però ho cambiato a mia vantaggio questo procedimento.
Vediamo come..

Ingredienti
Zucca gialla
riso per risotto
una salsiccia( quantità da personalizzare)
Brodo di carne
una cipolla bianca
Vino Bianco qb
sale-olio-pepe
Burro qb
Prezzemolo tritato
uno spicchio piccolo di aglio intero(facoltativo)
(adattare voi le quantità degli ingredienti a seconda della vostra necessità)

Procedimento
Allora,per prima cosa preparare o riscaldare il brodo..io ho fatto semplicemente bollire dell'acqua sciogliendo poi del dado di brodo di carne. Fatto questo pulire e tagliare a pezzetti la zucca, buttarla nel brodo e lasciare cuocere a fiamma media. In questo modo,oltre ad ottenere la zucca cotta e morbida,si avrà anche un brodo insaporito dalla stessa zucca. In ogni caso,se è il caso,salare un po' il brodo se non vi risulta abbastanza saporito. A questo punto affettare la cipolla bianca e rosolarla in padella con dell'olio e una noce di burro,facoltativamente aggiungere anche l'aglio intero. Dopodiché privare la salsiccia dal budellino e aggiungere anche quest'ultima in padella,spezzettandola. Fare la stessa cosa con la zucca: prelevarla dal brodo,aggiungerla in padella e spezzettarla con il cucchiaio di legno. Sfumare il tutto con un po' di vino bianco e,una volta  evaporato il liquido,iniziare a far tostare il riso sempre nella stessa padella della zucca e della salsiccia. Arrivato a questo punto procedere con la cottura classica del risotto,aggiungendo a poco a poco il brodo fino a quando non risulterà pronto. Mantecare con un bel pezzo di burro( a piacere anche con  del parmigiano Reggiano per chi piace,a me no). Sale,pepe e prezzemolo tritato.

Nota:  Questo piatto è spesso legato alla tradizione di Halloween,proprio per la presenza della zucca!

24 commenti:

  1. che bello...io non ho mai cucinato la zucca!!! adesso ho una ricetta da provare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è facile facile,fammi sapere il tuo verdetto appena la proverai <3

      Elimina
  2. grazie di essere passata dal mio blo.mi fa piacere che sei mia conterranea,magari un giorno ci incontreremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti per il tuo blog e per le tue ricette! ahah chissà magari un giorno per davvero ci incontreremo,magari al supermercato! grazie per essere passata,baci!
      Martina

      Elimina
  3. Che bell'abbinamento!!!! Mi piace tantissimo la zucca!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piace parecchio,tu consiglio vivamente questo risotto *_*

      Elimina
  4. troppo troppo buono!!!
    ciao marty!
    ma mica mi ero accorta che segui il mio blog!
    anche il tuo e' molto carino e ti seguo con piacere!
    un salutone
    carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mamma mia ma sei un mamma bellissima! e anche giovanissima da come vedo nella foto! complimenti sia a te che per le tue ricette. anche tu hai un Blog davvero carino *_*
      Grazie per essere passata,a presto!

      Elimina
  5. Urca urca............... proviene dal meraviglioso cartone ...... Robin .......
    Ci sono cresciuta io, ci ho cresciuto i miei figli...........! Pensa che mentre ripetevo il ritornello nella mia testa facevo fatica a ricordare da dove provenisse! Ma ci sono riuscita, la mente si è sgomberata dai tanti pensieri ed ho iniziato a ripetere: "Urca Urca Tirulero Oggi Splende Il Sol"!
    Ma bando alle ciance, il tuo risottino è delizioso, mantecato e cremoso al punto giusto. Complimenti ed un grande bacione dalla tua Calabria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro Robin Hood,è tra i miei cartoni preferiti oltre ad Aladin!
      infatti elogio il ritornello portandolo nel mio profilo..Grazie per il complimento,conta molto per me avere queste considerazioni..specialmente fatte da chi è molto più bravo! Un abbraccio forte (:

      Elimina
  6. Di un pò????...pura e semplice curiosità?!?...ma il tuo fratellino tende ad ingrassare?!?...no, perchè! mi sa che con tutte le prelibatezze che presenti a tavolaogni volta fai un attentato alla sua linea!!!...hihihihihiii...bravissima...buono il risotto con la zucca e l'aggiunta della salsiccia è azzeccatissima...(lo faccio anch'io cosi! ;) )
    comunque ho una bella sorpresa per te!...ho pubblicato i tuoi/miei cubotti cioccolatosi...purtroppo la foto non è nitidissima però tutto sommato si percepisce la loro bontà in ogni caso fidati che erano una "goduriosa bontà":D
    bacibaciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahhha!!!
      Mio fratello è sempre tanto felice quando vede qualcosa di buono,perché così si sente a casa!( lui ha solo 17 anni perciò ancora sente la mancanza di mamma haha)
      I tuoi cubotti sono venuti davvero bene,hanno un aspetto invitante *O*
      Grazie mille!

      Elimina
  7. Adoro i risotti e questo deve proprio essere buono brava ti seguo ciao !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora seguo anche io il tuo! hai un Blog davvero bellissimo,mi piacciono sia le foto che le ricette..
      Grazie per essere passata,a presto!!

      Elimina
  8. Questo risotto lo faccio anche io...sempre buonissimo e gustoso quando ho ospiti a cena! Grazie per essere passata da me! A presto un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao anche io adoro il risotto con la zucca gialla, non l'ho mai provato con la salsiccia ma mi attira tantissimo questa tua preparazione! Complimenti cara!! Un grande abbraccione a preato da agata! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero sarà di tuo gradimento non appena lo proverai! Grazie infinite per essere passata di qua,mi sento emozionata !!
      A prestissimo,martina.

      Elimina
  10. Buono questo risotto.
    Se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    xono un tuo grande ammiratore segreto... sei bella, brava e simpatica qb... sono voglioso di assaggiare la tua, sicuramente, deliciouse cucina... quindi, ahimè, mi tocca aspettare metà maggio e nel fratempo fare i complimenti a mamma gabriella che oltre ad essere bella, brava e simpatica come te, è anche intelligente.

    tuo Valerio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio Dio sei una grande! Specialmente quando hai giustamente puntualizzato l'intelligenza di mia mamma! Tanto segreto come ammiratore non sei,lavoraci un po' v.v
      Anche se di certo non leggerai la mia risposta al tuo commento,ti ringrazio e ti abbraccio.
      Ndi sentimu supa a Facebook!

      Elimina
    2. ahahaha... impara a farmi l'omino di pandizenzero

      Elimina
    3. Per natale ho fatto i biscotti natalizi alla cannella,molto simili a quelli che dici tu!

      Elimina

Grazie.Martina.