martedì 21 febbraio 2012

★ Torta allo Yogurt di fragola

Questa torta è il risultato di un vasetto di yogurt alla fragola comprato per sbaglio. Non amando la fragola,se non il frutto di per se,non sapevo che farmene di questo yogurt..perciò,invece che lasciarlo all'ergastolo dentro il frigo,ho provato ad utilizzarlo facendo una torta ottima per la prima mattina e merenda. oltretutto non ha un sapore troppo forte di fragola,ma una leggera aroma e un ottimo profumo.

Ingredienti
300 gr di farina 00'
120 gr du burro morbido
una bustina di lievito
una bustina di vanillina
4 uova intere
2 tuorli
un vasetto da 250ml di yogurt alla fragola
un pizzico di sale
125gr di zucchero
Per la glassa
Zucchero a velo qb
acqua calda qb

  Procedimento:Tagliare il burro a cubetti e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente.
In una ciotola montare con le fruste il burro morbido con metà dello zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto cremoso,chiaro e gonfio.Unire i sei tuorli alla crema,sempre sbattendo bene.
A questo punto aggiungere lo yogurt alla fragola(naturalmente andrà benissimo qualsiasi altro gusto voi vogliate),amalgamare il tutto per bene.
Montare gli albumi con il pizzico di sale e lo zucchero restante; unire anche quest'ultimi al composto di uova e burro. Setacciare la farina con il lievito ed incorporare,a poco a poco,agli  altri ingredienti sempre mescolando.Versare il composto ottenuto in una tortiera rivestita da carta forno o imburrata e infarinata:
infornare per circa 35-40 minuti a 180°.
E' consigliabile prestare attenzione oltre ai 35 minuti di cottura.
Una  raffreddata ho preparato una semplicissima glassa amalgamando,assieme a 3-4 cucchiai di zucchero a velo,dell'acqua tanto quanto basta per ottenere una miscela né troppo liquida e né troppo solida. Spalmare di glassa la superficie della torta.

Nota: Allorché si preferisca usare un vasetto di Yogurt bianco consiglierei di aggiungere all'impasto anche della scorza di limone grattugiata!



3 commenti:

  1. ciao pensavo di provarla ma non ho lo yogurt alla fragola, provero' con quello bianco e aggiungero' il limone...poi ti faccio sapere!
    ciao
    sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! sono certa ti verrà benissimo,aspetto un tuo resoconto. baci,martina!

      Elimina

Grazie.Martina.