giovedì 23 febbraio 2012

★ Pollo rustico con Patate

Il pollo rustico con patate è un classico secondo piatto,consistente ed economico,molto comune e gradito non sono in Italia. La preparazione avviene tagliando il pollo a pezzi e ponendo a cuocere in padella con olio,spezie e aromi,vino bianco e,successivamente,patate tagliate a tocchetti: è una delle pietanze più amate dai bambini!G.Z

Ingredienti:2 spicchi d'aglio
4 foglie d'alloro
Rosmarino qb
Timo qb
una cipolla Bianca
3-4 patate
6-7 cosce di pollo
sale-pepe-olio qb
400ml di vino bianco
(il mio tocco personale è un dado intero di Brodo di carne)

     Procedimento:Iniziare pulendo dalle eventuali piume le cosce di pollo,lavarle e strofinarle con mezzo aglio in tutta la superficie( anche e specialmente sulla pelle). Pelare,lavare e tagliare le patate né troppo grandi ma nemmeno piccolissime,via di mezzo.
Tagliare la cipolla e l'aglio abbastanza grossolanamente, rosolare il tutto in padella con dell'olio e all'occorrenza una noce di burro. Far rosolare,nella stessa padella, i pezzi di pollo incorporando anche le erbe aromatiche, lasciar cuocere a fuoco allegro per 15 minuti,versare il vino bianco e lasciar sfumare. Poi magari dare una prima spolverata di sale alle cosce di pollo. A questo punto unire le patate( Figura 1) e continuare la cottura coprendo con il coperchio,ma non completamente,per circa 10 minuti,

Togliere il coperchio e continuare la cottura per altri 15 minuti circa,mescolando spesso,per far rosolar bene il tutto. Di solito,arrivati a questo punto,oltre ad aggiungere un altro po' di sale e di pepe,faccio amalgamare assieme agli ingredienti anche un dado di brodo di carne, ottimo per donare la cremosità,colore e sapore.
Procedere fino a cottura completa,versando all'occorrenza un po' d'acqua se è proprio necessario.
Servire sperando sia di vostro gradimento!


6 commenti:

  1. ma quante ricettine sfiziose che hai postato :D !?! i cubotti al cacao fai conto che sono già miei (hihhihiiii) la torta con crema alla fragola pure :D....tutto buono...brava brava!!!seguirti è un piacere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai che onore che mi fai! mi commuove quasi il tuo commento,grazie <3

      Elimina
  2. ciao :)!
    grazie tante di esserti iscritta al mio blog :)!
    anche il tuo è molto 'gustoso' XD, chissà che non imparerò finalmente a cucinare ahah!
    ciao ciao

    http://francescadamico.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai un blog davvero interessante,non potevo non seguirti!! complimenti per i tuoi lavori davvero. A presto,ti abbraccio!
      Martina

      Elimina
  3. mmm questo pollo lo voglio assolutamente provare, credo che i miei bimbi lo divoreranno..ho fatto anche il pollo alle mandorle, una bonta'...



    http:\\appuntiincucina.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ooh sii!! è semplice e davvero buono,oltretutto puoi fare un ripieno a secondo gusto tuo o dei tuoi cuccioli,sicuramente lo apprezzeranno non ho dubbi! Grazie per essere passata,ti auguro una buona giornata (:

      Elimina

Grazie.Martina.