domenica 19 febbraio 2012

★ Pollo alle mandorle


Ingredienti

70gr di mandorle spellate
4 cipollotti
una radice di zenzero
Salsa di Soia qb
Maizena qb
Brodo vegetale
un petto di pollo
olio e sale

Procedimento
Il pollo alle mandorle è sicuramente tra le pietanze più note dei ristorati cinesi,o almeno è quello che spesso io richiedo. Perciò ho approfittato della semplicità della ricetta per prepararlo a mio fratello!
Prima di ogni cosa tostare le mandorle in padella con un po' d'olio.
Per rendere il pollo a pezzettini minuscoli come le mandorle vi consiglio di tagliuzzarlo con le forbici da cucina,in modo abbastanza improvvisato senza un senso preciso,fino a quando non si sarà formata una poltiglia di pezzi di pollo dalla forma irregolare.
Aggiungere in una scodellina qualche cucchiaio di salsa di Soia a piacere e far marinare per un po' i pezzetti di pollo. Prelevare le mandorle che nel frattempo si saranno di sicuro tostate,affettare i cipollotti,grattugiare lo zenzero e rosolare il tutto nella stessa padella delle mandorle,magari con qualche altro goccino d'olio. unire anche i pezzetti di pollo(grazie alla marinatura avranno assunto un bel colorito),le mandorle precedentemente tostate,la salsa di soia avanzata nella scodella,poco poco di sale e qualche mestolo di brodo poco per volta.Lasciar cuocere per qualche minuto,dopo di che aggiungere anche un po' di maizena per addensare il tutto. servire in un bel piatto da portata magari con del riso bianco!

Note: Stesso procedimento vale per il Pollo agli Anacardi!



4 commenti:

  1. :D
    ...sono la prima a sostenere il tuo blog!!!...:D
    bene bene!....ti seguirò volentierissimo...particolare il tuo petto di pollo...io non ho mai mangiato in un ristorante cinese...mio figlio si<! ed è sempre stato ,con mio grande stupore, soddisfatto...ottimo pretesto per poter "sperimentare" a casa mia la tua ricetta cinese...complimenti!

    RispondiElimina
  2. hai un blog stupendo,la tua torta arcobaleno sembra quasi dipinta per quanto è bella! mi sento quasi commossa *_*
    Ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. La tua cucina cinese mi piace tantissimo!
    Ciao Annamaria

    RispondiElimina

Grazie.Martina.