venerdì 17 febbraio 2012

★ i classici PANCAKE



Desidero iniziare con la più classica portata per la prima colazione tipica dell'America settentrionale.Come ormai tutti sappiamo è una sorta di crepes 12-20 mm comprendendo,nell'impasto,un po' di lievito rispetto alla classica ricetta francese.Spesso mi adeguo a questo piatto,considerandolo come una colazione-pranzo,prima di andare all'università!


Ingredienti
200gr farina 00'
2 cucchiai di lievito
2 uova
250ml di latte
burro qb
pizzico di sale
cioccolato,sciroppo d'acero,marmellata etc etc..


Preparazione:
In una ciotola unire la farina, lievito,pizzico di sale e lo zucchero. A parte sbattere i tuorli e unirli al latte ,poi amalgamare il tutto con le farine fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Montare a neve gli albumi e unire anche quest'ultimi all'impasto,molto delicatamente mescolando dal basso verso l'alto. A questo punto è possibile aromatizzare il composto a proprio piacimento: cannella,vaniglia o magari brandy.
Scaldare sul fuoco una piccola padella antiaderente unta di burro e versare una scodella di pastella. Una volta solidificata e gonfiata ( la superficie solitamente presenta delle bollicine),girarla delicatamente per far cuocere anche l'altro lato del PanCake.
Togliere dalla padella e proseguire fino ad esaurimento della pastella.

Servire i PanCake caldi accompagnati con dello sciroppo d'acero,macedonia,cioccolato. de gustibus!

2 commenti:

  1. Ciao, sono venuta a trovarti!
    Questi per colazione mi fanno proprio voglia!
    Ciao
    Annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tuo blog è davvero carinissimo,complimenti e grazie per essere passata! a presto,martina!

      Elimina

Grazie.Martina.