martedì 28 febbraio 2012

★ Gnocchi verdi con sugo bianco ai Funghi

Se non fosse per la scocciatura degni gnocchi,azzarderei nel dire che è davvero un piatto veloce,per via della facilità del sugo bianco ai funghi. Per preparare gli gnocchi ho seguito la ricetta di GialloZafferano , modificando  un po' le dosi per poter unire assieme anche degli spinaci sbollentati tritati. Non ne ho messi troppi,giusto per dare una tonalità  di colore diversa.Ho condito questi gnocchi con un sugo bianco ai funghi improvvisato al momento,spero possa  vi piacere proprio come è piaciuto a me!

Ingredienti per due persone
5 funghi Champignon
3 pomodorini ciliegina
olio qb
mezza cipolla bianca
mezzo dado di brodo di carne
vino bianco qb
prezzemolo tritato
burro qb

Procedimento
Pulire per bene gli Champignone,eliminando ogni parte ammaccata o sporca. Lavarli con abbondante acqua e affettarli con il coltello. Riscaldare un po' d'olio in padella assieme ad una noce di burro e rosolare la cipolla precedentemente tritata. A questo punto versare anche i funghi  lasciandoli andare per un po',coprendoli con il coperchio mescolando spesso. Una volta trifolati, tagliare a pezzettini i pomodorini e versare anche quest'ultimi in padella sfumando con un po' di vino bianco. Dopodiché aggiungere anche mezzo dado di brodo di carne,evitando in questo modo il sale e il pepe..mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e tendenzialmente cremoso.Terminare con il prezzemolo tritato e una noce di burro.Scolare gli gnocchi( una volta saliti a galla) e condirli con il sugo bianco ai funghi.
Nota: Le dosi,come avrete notato,sono per due sole persone. Regolarsi quindi con la quantità dei funghi e,specialmente,con il dado di Brodo di carne!



6 commenti:

  1. Buoniiiiiii!!!!!!!!!!! Li vedo proprio adesso che devo ancora cenare......devono essere una meraviglia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono rimasta abbastanza soddisfatta di questa ricetta improvvisata! che poi alla fine dei conti la cosa che conta di più è il sugo,perché gli gnocchi si possono comprare in linea di massima..
      (:

      Elimina
  2. Ciao Martina, questa ricetta "improvvisata" come l'hai chiamata tu ha proprio l'idea di essere buonissima e profumata. Brava e piacere di conoscerti....auguri per il blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata e per il bel commento.
      Complimenti anche per i tuoi due Blog. A presto (:

      Elimina
  3. bella ricetta molto gustosa da oggi ti seguo se ti va passa da me ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero già tra le tue "seguace". Grazie mille per il tuo bel commento,spero a presto. Bacii

      Elimina

Grazie.Martina.