martedì 28 febbraio 2012

★ Cannelloni Ricotta e Spinaci

I Cannelloni con ricotta e spinaci sono un altro tipico piatto casalingo della tradizione italiana,preparati con diverse variati a seconda della regioni della penisola.Rappresentano il classico piatto di pasta ripiena della domenica in famiglia ( anche se io li ho preparati oggi,martedì ahah). Sicuramente il loro punto forte è che nonostante la semplicità della preparazione costituiscono anche un piatto abbondante e versatile.

Ingredienti
500gr di spinaci ( io ho usato quelli congelati)
400gr di ricotta di mucca
noce moscata qb
2 uova
100gr di parmigiano
pepe e sale qb
Sugo rosso
un pacco di cannelloni
Parmigiano finale qb

Preparazione
Scongelare o sbollentare gli spinaci( a seconda del loro stato). Nel caso decidiate di usare quelli freschi allora sbollentarli in pochissima acqua salata,metterli quindi a scolare,strizzandoli per bene al fine di eliminare  più acqua di cottura possibile. Una volta intiepiditi tagliuzzarli finemente,con la forbice o la mezzaluna,porli versarli in una ciotola assieme alla ricotta sbriciolata,la noce moscata,le uova,il pepe e il formaggio grattugiato.Amalgamare bene fino ad ottenere un composto uniforme,all'occorrenza salare.
Riempire i cannelloni crudi con il ripieno ottenuto,utilizzando un coltello perché,secondo me,rende più facile l'azione. Versare un po' di sugo(fatto precedentemente) sulla base della pirofila,adagiarci i cannelloni uno accanto all'altro e versare tutto il sugo ricoprendo bene la pasta. Per essere più sicura della perfetta riuscita della cottura ho versato per ogni lato della pirofila un po' d'acqua,tanto per dare più umidità. Infine spolverizzare di parmigiano grattugiato ( avrei potuto mettere anche della besciamella,peccato che a mio fratello non piaccia tanto!).Infornare a 200° per  25 minuti circa,utilizzando il Grill per gli ultimi 5 minuti per ottenere una superficie gratinata.

Nota: Qualche giorno fa ho provato a variare il ripieno facendo un composto di patate,funghi e zafferano.
Posterò nel Blog anche quest'altra versione,sicuramente meno vista e rivista!

3 commenti:

  1. ottima ricetta sei bravissima, grazie per esserti aggiuna al mio blog

    RispondiElimina
  2. Ho già mangiato, ma un cannellone di questi ci starebbe alla grande!!!!

    RispondiElimina

Grazie.Martina.